PRODUZIONE


La moda si incontra in ogni singolo punto

Tutte le creazioni della Roberto Pancani si fondano sul rispetto e la tutela di tutti i passaggi che garantiscono la qualità artigianale delle creazioni.
Nella fase di preparazione del campionario, una parte importante è dedicata alla ricerca e allo studio, che mira non soltanto a comprendere le tendenze in tema di colori e/o materiali ma anche a farle interagire con le lavorazioni artigianali appartenenti alla nostra tradizione contadina.
Questa fase di ricerca, cruciale per definire lo stile delle collezioni, è effettuata non solo con la presenza diretta alle principali fiere del settore, ma anche con ricognizioni dirette sulle lavorazioni per scoprire cosa ci possa essere di interessante e di innovativo in questo ambito e con la curiosità che porta a cercare fonti di ispirazione in qualche piccolo mercato locale.
Tutto quanto si riferisce a questa fase, che è decisiva nello sviluppo delle collezioni, viene svolta all’interno dell’azienda attraverso un meticoloso processo di analisi e di confronto tra il designer Fabrizio e i gruppi di lavoro da lui coordinati, con la finalità di valorizzare in ogni singola creazione una specifica qualità produttiva artigianale.
Ogni singolo prodotto Roberto Pancani è una creazione unica, in quanto le lavorazioni artigianali, per la loro natura, sono legate alla singolarità e alla manualità artistica, non essendo prodotte da macchine, ma da un complesso di azioni e movimenti del soggetto che li produce.
Le collezioni vengono presentate con cadenza semestrale presso le fiere più importanti del settore come il MIPEL di Milano e il MODA ITALIA a Tokyo.


La qualità di creazioni uniche

Ciò che è prodotto dalla manualità è di per sé irripetibile. Anche il più semplice gesto della mano, il movimento dell’intreccio, non solo non si ripeterà mai uguale a sé stesso ma sarà diverso da persona a persona. A molti questo tratto di “umanità” potrà sembrare un’incertezza, ma per chi sa riconoscere il valore di lavorazioni uniche sarà sempre indice di una straordinaria bellezza.
All’abilità manuale va sempre aggiunta la combinazione con materiali speciali e la sperimentazione in chiave moderna di antiche tecniche di lavorazione. Se anche facciamo le stesse cose come le facevano i nostri antenati, le adattiamo al gusto di oggi e le proiettiamo in un sistema moda che è alla ricerca costante di temi e di stili.
Roberto Pancani garantisce i tempi fissati per le consegne, nel rispetto per le maestranze coinvolte nelle lavorazioni artigianali.

Lavorazioni speciali

  • Pannelli intrecciati
  • Pannelli rinfilati
  • Intreccio su forma
  • Uncinetto
  • Ricami
  • Cuciture a mano
  • Macramé

La perfezione dei numeri e di lavorazioni uniche

Far crescere la produzione di borse innovando costantemente gli aspetti della produzione artigianale tradizionale è una operazione complessa che nei fatti si è però dimostrata vincente.
I numeri Roberto Pancani testimoniano un notevole livello produttivo pur mantenendo una filosofia produttiva che privilegia e valorizza l’aspetto manuale, artigianale.

Il rigoroso rispetto delle normative

Per la scelta e la selezione delle materie prime la filosofia Roberto Pancani prevede il rigoroso rispetto delle normative comunitarie. Roberto Pancani non svolge importazione diretta di materiali provenienti da paesi extra-Italia e di conseguenza acquista tutti i prodotti che verranno usati nelle lavorazioni sul mercato interno, assicurandosi che le aziende fornitrici siano certificate e che siano esse stesse rispettose delle normative comunitarie.